Get Adobe Flash player

M° Mary Sgrò

Mary Sgrò, qualificata e apprezzata musicista, opera da venti anni come direttrice di coro e ormai da dieci dirige la scuola di pianoforte da cui escono ogni anno nuovi talenti pronti a spiccare il volo nel mondo della musica. La particolare attenzione della professoressa Sgrò al mondo dei giovanissimi è testimoniato anche dalle collaborazioni come esperta di musica e canto con le scuole della Locride – in particolare per il plesso “Michele Bello” cura il coro della IV B, mentre per il primo circolo di Siderno ha dato vita al noto coro “Aulos” – e con la parrocchia “S. Maria di Portosalvo” di Siderno per cui ha creato il coro “Pueri Cantores”. Dal 2008, la sua poliedrica attività è confluita nella fondazione dell’associazione musicale “Euterpe – Centro studi Mary Sgrò”. La stima di cui gode, grazie agli straordinari risultati conseguiti, è riconosciuta da pubblici apprezzamenti, tra cui citiamo il premio per “l’insegnante con il più alto numero di alunni partecipanti” alla V rassegna del premio San Francesco di Paola. Instancabile a appassionata, la musicista prepara, ogni anno, numerosi allievi per le selezioni regionali dello Zecchino d’Oro. Diplomata maestra emerita di pianoforte, a Roma, Mary Sgrò ha svolto stage di perfezionamento anche all’estero, presso il Royal Conservatory of Music di Toronto.   

     

Mary Sgrò, M° di coro specializzato, dirige il coro “Aulos”, del secondo circolo didattico di Siderno, nato da un progetto per le scuole elementari, e i “Pueri cantores” della parrocchia di Santa Maria di Portosalvo, gruppo vocale nato nel 2003. Ogni gruppo di cantori ha una storia ricca di concerti e di partecipazioni ad eventi e manifest azioni in diversi luoghi della Locride. In particolare, il coro “Aulos”, tra le altre cose, ha aperto, nel maggio 2010, la serata conclusiva del concorso “Racconto breve” in ricordo di Simone Esposito a Locri, mentre i “Pueri cantores”, oltre ad animare cerimonie religiose, nel 2004 hanno preso parte al concorso “Il presepe nel borgo” e, nel 2011, sono stati protagonisti dell’Epifania in musica di S. Ilario dello Ionio. 

 

Storico il Coro di  "Santa Maria di Portosalvo", che coinvolge con un repertorio che predilige armonie gioiose e attinge alla profondità fideistica della tradizione popolare, diretto dal 1989 da Mary Sgrò. Dopo un prezioso lavoro di ricerca e studio, sotto la guida della Sgrò il coro è cresciuto nel tempo e oggi anima le celebrazioni più importanti: dal Natale alla Pasqua, fino alle novene e alle festività della Madonna di Portosalvo.

Previsioni Meteo
Autenticazione